COMPLESSO IPERPLASIA VAGINALE - PROLASSO

L'iperplasia vaginale é una patologia ereditaria che si verifica a seguito dell'aumento degli strati della mucosa vaginale che sotto l' influenza estrogenica tendono a prolassare attraverso la vulva. Le razze brachicefale sono maggiormente predisposte.

image

Generalmente la patologia regredisce con la fine dell'estro. In alcuni casi la mucosa tende a permanere all'esterno anche dopo l'estro ed essendo esposta può disidratarsi, ulcerarsi ed essere sede di infezione; ecco perchè poi si rende necessaria l'amputazione.

In questo caso clinico si é trattato di un cane Corso femmina di 2 anni con prolasso vaginale di 3^ grado.

La cagna é stata sottoposta ad intervento di amputazione della parte prolassata e contestualmente sterilizzata per evitare recidive.

image image

GRAVIDANZA DOPO LA PIOMETRA

La gravidanza dopo una piometra é possibile!!

Cagna di razza pittbull, di importante valore riproduttivo, a cui è stata diagnosticata una piometra (grave infezione purulenta dell'utero). Abbiamo approntato subito la terapia medica con fluidoterapia, antibiotici ad ampio spettro e aglepristone. Superata la fase acuta, nei mesi seguenti la paziente è stata sottoposta a controlli ecografici seriali dell'utero e delle ovaie e, non appena tornata in calore, si é proceduto ad effettuare un tampone vaginale camiciato con antibiogramma. E' stata impostata terapia antibiotica specifica, monitoraggio dell'ovulazione tramite dosaggio del progesterone e monta naturale. La gravidanza è stata monitorata ecograficamente ed ha dato alla luce 9 cuccioli vivi e vitali con parto naturale.

image image image image

CESAREO IN GATTA CON UTERO ERNIATO

Gatta, probabilmente investita, a termine di gravidanza con ernia addominale traumatica di utero e vescica.

Al controllo ecografico i feti risultano in sofferenza e la vescica sovradistasa a causa di una torsione uterina. Viene immediatamente eseguito cesareo con chirurgia ricostruttiva della parete addominale.

image image image image

SETTO VAGINALE CONGENITO

Una cagna weimaraner di 1 anno e mezzo viene portata a visita per disuria; ecograficamente non si vedono anomalie a livello di utero, ovaie o vescica; alla esplorazione digitale vaginale viene riscontrata la presenza di un setto.

Si tratta di una anomalia congenita che vede la presenza di un lembo fibroso che divide il canale vaginale in due; in questo caso il setto essendo in corrispondenza del meato uretrale esterno lo rendeva incompetente. Viene eseguita endoscopia vaginale con risoluzione chirurgica del difetto.

image image

image

IPOLUTEINISMO E PLACENTITE IN GRAVIDANZA

Una cagna cocker spaniel inglese viene portata a visita per aborto alla precedente gravidanza. Viene eseguito monitoraggio del progesterone e viene seguita nelle prime fasi di gravidanza con stretti monitoraggi del progesterone.

A circa 40 giorni di gravidanza viene riscontrato ecograficamente ispessimento della placenta ed il progesterone si stava inziando ad abbassare. Viene impostata subito terapia di integrazione del progesterone ed anticoagulanti per prevenire fenomeni trombotici a livello del circolo materno-fetale. Vengono fatti controlli settimanali ecografici e del progesterone fino al parto ed alla nascita di 5 cuccioli.



image image image image